IL CORAGGIO, LA FORZA,
LA RINASCITA
Che cos’è l’arte? “L’arte nasce dalla gioia e dal dolore. Ma soprattutto dal dolore. Nasce dalla vita umana”. L’aforisma del pittore Edvard Munch dipinge al meglio la mia storia, artista pugliese originaria di Grottaglie. Mamma di due bambini, sono la fondatrice del brand “Craste”, il complemento d’arredo dal sapore mediterraneo “Made in Puglia”. Craste è nato dalla necessità di rinascita, dopo anni di sofferenza e delusione, legati ad un amore malato, fatto di violenza fisica e psicologica, sono riuscita a porre fine alle vessazioni fisiche.
Il momento-chiave nella mia vita è arrivato dopo la morte di una pianta grassa. Ho deciso, non avendo il pollice verde, di crearmi qualcosa di bello che non necessitasse di cure, da poter tenere in casa. Nacque la prima Crasta, un po’ sgangherata. Sempre alla ricerca di nuovi materiali da utilizzare, sono riuscita a creare un ficodindia rivisitato da poter tenere come complemento d’arredo, senza paura che potesse seccare.
Il merito, se posso, è quello di essere riuscita a riemergere con caparbietà da una situazione precaria, provvedendo così al sostentamento dei miei figli, sorretta anche dall’appoggio della mia famiglia di origine. Pur nella più totale difficoltà, noi donne abbiamo una marcia in più, riusciamo a rinascere più forti di prima, anche in un’età che non potrebbe permettercelo. Nulla deve annullare la vostra voglia di vita, nessuno deve permettersi di porre fine all’anima di una persona. Non bisogna vivere di paure e repressioni, prigioniere di individui che minacciano e distruggono la vostra esistenza e quella dei vostri figli. Bisogna credere che il futuro possa riservare nuove opportunità e nuove realtà. Io ho imparato a cadere e risalire: se l’ho fatto io, possono farlo tutte.